Haikyu!! The Dumpster Battle, la recensione: una sfida in grado di riaccendere la passione

Haikyuu il film, la recensione

Dal manga shōnen scritto e disegnato da Haruichi Furudate, Haikyu!! – L’asso del volley, prende vita l’omonima serie televisiva anime prodotta dallo studio Production I.G., disponibile su Prime Video. Le quattro stagioni della serie si concluderanno con due film di cui il primo, Haikyu!! The Dumpster Battle (trailer), distribuito da Crunchyroll e Sony Pictures Entertainment, racconta l’avvincente partita tra le due squadre liceali di pallavolo Karasuno e Nekoma. Per gli studenti del terzo anno questa sfida rappresenta l’ultima occasione per giocare ai nazionali, ciò contribuisce a renderla decisiva, una lotta all’ultimo punto senza possibilità di rivincita.

Il protagonista del film, a differenza della serie, non è Shoyo Hinata: il giocatore più basso del Karasuno, il nuovo Piccolo Gigante che, in sinergia con l’alzatore Tobio Kageyama, è diventato uno dei principali attaccanti della squadra; ma l’alzatore del Nekoma, Kenma Kozume. Kenma, appassionato di videogiochi, ha iniziato a giocare a pallavolo su insistenza del suo migliore amico e capitano, Kuroo Tetsurou. Il suo ruolo all’interno della squadra è quello freddo e calcolatore del cervello cui modus operandi è “massima resa con il minimo sforzo”, approccio diametralmente opposto a quello di Shoyo che investe nel gioco ogni sua energia e, con la sua imprevedibilità, è il solo capace di cambiare continuamente il corso della partita.

Kenma agisce in modo strategico, riuscendo a mettere in difficoltà l’amico e rivale ma ricavando ben poca soddisfazione dalla buona riuscita del suo piano: l’alzatore, infatti, continua a sperare che Shoyo faccia qualcosa per rompere gli schemi di gioco che lui ha impostato. Speranza che non viene disattesa, spingendo il protagonista a giocare, per la prima volta, al massimo delle sue capacità. Shoyo agisce da catalizzatore, un fuoriclasse cui passione smodata riesce a accendere anche il più “svogliato” dei giocatori. Un elemento costante nella serie dove ogni personaggio è chiamato a superare i propri limiti per dare alla propria squadra una possibilità di vittoria.

Haikyu!! The Dumpster Battle, pur focalizzandosi sul rapporto tra Shoyo e Kenma, lascia spazio a ogni giocatore di mettere in campo il proprio arco narrativo. Difatti ricostruisce lo sviluppo dei personaggi, avvenuto nel corso della serie: attraverso commenti di tifosi, giocatori di altre squadre e numerosi flashback, molti dei quali fanno riferimento al campo estivo in cui Karasuno e Nekoma si erano già sfidati. Tuttavia, alcune di queste interruzioni smorzano un po’ troppo il ritmo della narrazione e potrebbero apparire poco chiare per chi si approccia al film senza aver visto l’anime, ma al contempo superflue e ripetitive per i fan. L’andamento è dunque discontinuo e oscilla tra azioni di gioco spettacolari, flashback che rimandano alle varie relazioni (amicali e/o conflittuali) tra i giocatori e ricordi d’infanzia di Kenma.

Nonostante ciò, da un punto di vista estetico, l’animazione realizzata dallo studio Production I.G. e le scelte registiche di Susumu Mitsunaka riescono a rendere le sequenze di gioco non solo avvincenti, con la messa in scena delle caratteristiche e le conquiste di ogni giocatore, ma decisamente spettacolari. Spettacolarità che viene resa visivamente dall’uso di primi piani, super slow motion e passaggi frenetici in cui la palla si muove rapidamente da una parte all’altra del campo. La soluzione visiva più innovativa (non utilizzata nella serie) e in parte “interattiva”, si trova nelle ultime scene, dove viene utilizzato il punto di vista soggettivo di Kenma. Sentiamo i suoi respiri affannati e vediamo attraverso i suoi occhi, percependo la sensazione di essere nel suo corpo, un elemento particolarmente interessante considerando che si tratta di un corpo interamente animato.

In sala dal 30 maggio.

Ti potrebbero piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto la privacy policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR) e del D.Lgs. n. 196 del 2003 cosi come novellato dal D.Lgs. n. 101/2018.