Cine Anime Mania, Anime gratuiti all'Istituto Giapponese di Cultura di Roma

L’Istituto Giapponese di Cultura di Roma organizza la rassegna di anime Cine Anime Mania ad ingresso gratuito presso la propria sede in Via A. Gramsci 74. I film sono proposti in lingua originale giapponese con sottotitoli in italiano. La rassegna è a cura di Honda Mayu della Japan Foundation di Tokyo e da Tsurui Yurina e Isabella Lapaorcia dell’Istituto Giapponese. La programmazione è composta da pregevoli titoli distribuiti nel mondo dalla Dynit e raccoglie una sintesi molto interessante del settore. Il primo arco di proiezioni è cominciato il 14 gennaio e si è concluso il 1° febbraio, da sabato 8 febbraio sarà però possibile rivedere tutti i film, noi abbiamo seguito la rassegna per voi ed ora senza rovinare le visioni ve la raccontiamo con qualche suggerimento.

Sabato 8 febbraio alle 11.00 il pubblico avrà l’opportunità di vedere il cortometraggio Typhoon Noruda in cui il promettente Arai Yojiro, forte degli insegnamenti di nomi come Shinkai Makoto e Hosoda Mamoru, ci racconterà le problematiche dell’amicizia in adolescenza sullo spettacolare sfondo di un tifone imminente e con una ragazza misteriosa e piena di segreti, il corto sintetizza in 27 minuti grandi tematiche culturali giapponesi fondendole con intelligenza ad una sottotrama di pura fantascienza.

Nella stessa mattinata sarà possibile vedere una pietra miliare degli anime del nuovo millennio: il classico di Shinkai Makoto Cinque centimetri al secondo (trailer), i centimetri del titolo sono quelli percorsi da un fiore di ciliegio in caduta dal suo albero. Shinkai in 67 minuti ci racconta le passioni più delicate e le nostalgie più struggenti di due bambini che pur crescendo separati riusciranno a diventare grandi insieme.

Cine Anime Mania, Anime gratuiti all'Istituto Giapponese di Cultura di Roma

Martedì 11 febbraio alle 17.00 sarà la volta di uno degli anime più femministi degli ultimi 20 anni: il prezioso Princess Arete (trailer) di Katabuchi Suano, che racconta di una bambina principessa più realistica, forte e saggia di tutte le principesse Disney messe insieme.

Il 13 febbraio alle 19.00 sarà la volta di uno degli anime sulla seconda guerra mondiale più belli di sempre che nulla ha da invidiare al suo ispiratore Una tomba per le lucciole. Il film In questo angolo di mondo (trailer) ci racconterà senza retorica o epica la vita ordinaria di una semplice famiglia giapponese durante il conflitto con una tale livello di realismo da farci pensare al cinema di Ozu.

Il 18 febbraio si potrà apprezzare un secondo lavoro del maestro Shinkai Makoto, il famoso Oltre le nuvole, il luogo promessoci (trailer)un film che ha ispirato una vera e propria nuova onda di autori di anime in Giappone.

Il 20 febbraio la rassegna offrirà alle 17.00 l’ambizioso Pop in Q (trailer) che Miyahara Naoki realizzò nel 2016 in occasione dei 60 anni della gloriosa casa di produzione di anime Toei Animation, un titolo fortemente femminista che ben sintetizza molti temi cari al sistema educativo giapponese.

Il 29 febbraio sarà davvero la mattina per i più piccoli con il decimo anime di Shinchan (una vera leggenda dei cartoni animati giapponesi) intitolato Bravo Shinchan! La battaglia dei samurai. 

Il 3 ed il 10 marzo alle 19 sarà possibile apprezzare uno dei maestri assoluti degli anime contemporanei: Hosoda Mamoru. L’Istituto offrirà il capolavoro Mirai (trailer) il giorno 3 e l’incantevole Wolf children (trailer) il giorno 10.

Ci sentiamo in dovere di segnalare per principi accademici però la proiezione del 7 marzo che alle 11.00 sarà dedicata al primo anime della storia del cinema: il film del 1958 di Yabushita Taiji La leggenda del serpente bianco. Non resta che organizzarsi e godersi le visioni.

https://i1.wp.com/www.dasscinemag.com/wp-content/uploads/2020/02/TaifuunoNoruda24.jpg?fit=1024%2C576&ssl=1https://i1.wp.com/www.dasscinemag.com/wp-content/uploads/2020/02/TaifuunoNoruda24.jpg?resize=150%2C150&ssl=1Daniele ClementiIncontrianimazione,Anime,Cine Anime ManiaL'Istituto Giapponese di Cultura di Roma organizza la rassegna di anime Cine Anime Mania ad ingresso gratuito presso la propria sede in Via A. Gramsci 74. I film sono proposti in lingua originale giapponese con sottotitoli in italiano. La rassegna è a cura di Honda Mayu della Japan Foundation...Università degli studi di Roma La Sapienza