Titolo originale: The Rolling Stones Olé Olé Olé! : A Trip Across Latin America

Regista: Paul Dugdale

Anno: 2016

Durata: 105’

Nazionalità: Regno Unito

Cast: Mick Jagger, Keith Richards, Charlie Watts, Ronnie Wood

Categoria: Roma11, Selezione Ufficiale

the-rolling-stones-ole-ole-ole-a-trip-across-latin-america-3

I Rolling Stones sono tornati a invadere il cinema. Dopo svariate incursioni nel corso degli anni (tra documentari, omaggi, interpretazioni e camei) è il regista Paul Dugdale a far vibrare di nuovo i potenti riff di chitarra delle loro canzoni con il documentario The Rolling Stones Olé Olé Olé! : A Trip Across Latin America, un vero e proprio on the road itinerante alla scoperta del misterioso ed affascinante Sudamerica, in una cavalcata selvaggia tra contraddizioni e meraviglie ancora inesplorate. Attingendo a piene mani da una grammatica visiva tipica delle avanguardie anni ’60-’70, Dugdale segue ufficialmente gli Stones durante il loro ultimo tour: dieci tappe passando dal Cile all’Argentina, all’Uruguay, il Messico, il Perù fino alla meta definitiva. Quel concerto gratuito tenutosi il 25 marzo 2016 a Cuba ha segnato uno spartiacque nella storia del paese, segnando la sua definitiva apertura verso nuovi orizzonti dopo ottant’anni di embarghi, divieti e privazioni.

Questo documentario è la conferma ulteriore che nel mondo ci sono ancora troppi paesi che cercano di digerire anni di oppressioni – e repressioni – attraverso la libertà d’espressione, incarnata dalla musica (spesso rock, con la sua vena anarchica), ma soprattutto che I Rolling Stones, dopo cinquant’anni di carriera e settant’anni d’età, possono ancora ricoprire il loro ruolo di “sciamani onorari del Rock ‘n’ Roll” con la propria carica sovversiva, eccessiva, dirompente e sfacciata.

 

 

http://www.dasscinemag.com/wp-content/uploads/2016/10/The-Rolling-Stones-Press-Claude-Gassian-Crop-1024x539.jpghttp://www.dasscinemag.com/wp-content/uploads/2016/10/The-Rolling-Stones-Press-Claude-Gassian-Crop-150x150.jpgLudovica OttavianiFestival ed Eventidasscinema,dasscinema consiglia,Festa del Cinema di Roma 2016,Festa di Roma 2016,recensione studenti,Roma11,RomaFF11,The Rolling Stones,The Rolling Stones Olé Olé Olé! : A Trip Across Latin AmericaTitolo originale: The Rolling Stones Olé Olé Olé! : A Trip Across Latin America Regista: Paul Dugdale Anno: 2016 Durata: 105’ Nazionalità: Regno Unito Cast: Mick Jagger, Keith Richards, Charlie Watts, Ronnie Wood Categoria: Roma11, Selezione Ufficiale I Rolling Stones sono tornati a invadere il cinema. Dopo svariate incursioni nel corso degli anni (tra documentari, omaggi,...Università degli studi di Roma La Sapienza