L’ Eden è un cinema per i supercinefili, quelli che cercano film quasi introvabili. Infatti fa capo alla Federazione Italiana Cinema d’Essai e proietta pellicole così definite d’autore e più sperimentali, che spesso vivono una distribuzione complicata.  Tuttavia, o forse proprio per questo, l’Eden è molto frequentato: mi è capitato di trovare la sala piena, pur arrivando con largo anticipo. Per fortuna, i comodi divanetti, le locandine dei film meno recenti e il fornitissimo bar all’ingresso rendono piacevole l’attesa per lo spettacolo successivo. Il cinema ospita anche eventi come proiezioni di film con registi.

LUOGO: Piazza Cola di Rienzo, quartiere Prati. Vicino all’Adriano, i due cinema di zona non si fanno concorrenza per scelte di programmazione completamente diverse. Ottima posizione per i più golosi: buonissime gelaterie nei paraggi, da visitare prima o dopo l’ingresso in sala.

SALE: Cinque sale, una delle quali proietta in 4k. Poltrone in eco lino (decantate dal sito internet) che, come osserva l’amica con me, “sembrano quelle di un treno”. Si sta comodi ma si avverte un po’ di nostalgia per il velluto rosso.

SPETTATORI TIPO: pubblico severissimo che non accetta neanche uno scambio di parola con il vicino di posto durante la pubblicità, che la stessa platea (cito testualmente) chiama réclame. Coppie di anziani signori che si alzano a metà spettacolo, occupando parte dello schermo per il tempo necessario ad uscire dalla fila. Studenti di cinema e fauna simile.

BAR: pur essendo un cinema d’essai, qui #hannoipopcorn, ma anche le noccioline, le patatine e le caramelle.

ORARI: primo spettacolo alle 14:30 e  l’ultimo alle 22:30.

CHE FILM HO VISTO? La memoria dell’acqua, nella prima settimana di programmazione ma proiettato in pochissime sale.

http://www.dasscinemag.com/wp-content/uploads/2016/05/Schermata-05-2457515-alle-11.44.01.pnghttp://www.dasscinemag.com/wp-content/uploads/2016/05/Schermata-05-2457515-alle-11.44.01-150x150.pngLivia GaltieriRecensioniRecensioni dei Cinemacinema roma,dass cinema consiglia,dass cinema studenti,eden film center,hannoipopcorn,prati,recensioni cinemaL' Eden è un cinema per i supercinefili, quelli che cercano film quasi introvabili. Infatti fa capo alla Federazione Italiana Cinema d'Essai e proietta pellicole così definite d'autore e più sperimentali, che spesso vivono una distribuzione complicata.  Tuttavia, o forse proprio per questo, l'Eden è molto frequentato: mi è capitato...Università degli studi di Roma La Sapienza