Believe Film Festival: il Festival dei giovani per i giovani 

Believe Film Festival

Il Believe Film Festival (sito ufficiale) è il primo festival italiano dei giovani per i giovani. Ad organizzarlo, infatti, è un team di ragazzi e ragazze giovanissimi ed è dedicato a partecipanti di età compresa tra i 14 e i 24 anni. Giunto alla sesta edizione, quest’anno si terrà a Verona dal 26 al 29 ottobre. Fino al 1° settembre sarà possibile iscriversi sull’apposita sezione del sito ufficiale. Il Festival in questione ha l’obiettivo di creare uno spazio dove i giovani possano avere voce ed esprimersi, raccontando con un cortometraggio la loro visione, i propri timori e speranze. L’esperienza del Festival è articolata in 4 giornate piene di eventi dedicati al cinema e ai giovani. I partecipanti potranno seguire workshop e masterclass di professionisti del settore e condividere la loro passione per il cinema con tanti coetanei. Inoltre, con la Believe Cinema Expo, novità di quest’anno, potranno vivere una giornata all’insegna del cinema, visitando i numerosi stand allestiti da realtà professionali del settore. 

Uno dei grandi punti di forza del Festival consiste nell’offrire a registi così giovani la possibilità di vedere proiettato il proprio cortometraggio sul grande schermo. Sono previsti, infatti, tre eventi di proiezione: la serata della sezione Extra, la matinée per le scuole e la serata di premiazione. Prima della serata finale, inoltre, i giovani finalisti calcheranno il red carpet per entrare nel prestigioso teatro Ristori di Verona, che ospita l’evento. I cortometraggi finalisti, selezionati dalla giovanissima direzione artistica del Festival, concorrono ai numerosi premi in palio, che hanno l’obiettivo di investire sul futuro e sul talento di giovani aspiranti cineasti. In ottica formativa, infatti, il Festival collabora da anni con la Focus Movie Academy, con sede a Firenze e a Milano, che mette in palio borse di studio per iscriversi ai propri corsi di cinema. 

Logo del Believe Film Festival

Della durata massima di 15 minuti, le opere iscritte non hanno un tema obbligatorio, ma si possono prendere come ispirazione le proposte dalla direzione artistica presenti nelle apposite linee guida. Il Believe Film Festival, infatti, incoraggia i giovani cineasti a misurarsi su tematiche attuali e molto sentite e, per l’edizione 2023, saranno le seguenti:

Le sfide del mondo di oggi. I giovani tra ambiente, povertà (educativa, economica, sociale), nuove tecnologie e impegno sociale;

Coming of age: diventare grandi. Cercare la propria strada, scoprire i propri limiti, confrontarsi con le aspettative altrui, costruire il proprio futuro

La diversità. I giovani come ponte tra culture.

Le iscrizioni sono ancora aperte fino al 1 settembre nella sezione apposita del sito (come iscriversi).

Ti potrebbero piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto la privacy policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR) e del D.Lgs. n. 196 del 2003 cosi come novellato dal D.Lgs. n. 101/2018.