Becoming Karl Lagerfeld, la recensione della miniserie su Disney+

È sbarcata il 7 Giugno di quest’anno, su Disney+, la miniserie Becoming Karl Lagerfeld (trailer). La nuova serie, creata da Isaure Pisani-Ferry, Jennifer Have e Raphaëlle Bacqué, racconta l’intrinseca ascesa di una delle icone della storia della moda, Karl Lagerfeld.

I sei episodi che costituiscono la miniserie ripercorrono la carriera professionale di Lagerfeld, scavando a fondo anche sulle rivalità e gli ostacoli lavorativi (la discordia con Pierre Bergé e la concorrenza di Yves Saint Laurent), e la sua storia d’amore con Jacques de Bascher. La serie, infatti, si basa proprio sulla biografia Kaiser Karl di Raphaelle Bacqué che lavora in stretta collaborazione con gli sceneggiatori per la stesura dei dialoghi.

La storia ha inizio nel 1972. Karl Lagerfeld ha trentotto anni ed è ancora uno stilista di prêt-à-porter sconosciuto al grande pubblico. Conosce poi Jacques de Bascher, giovane seducente e scrittore fallito, che gli stravolgerà la vita. Spronato dalle persone al suo fianco, in particolar modo da sua madre, decide di mettersi realmente in gioco e confrontarsi con gli stilisti dell’alta moda, tra questi Yves Saint Laurent e il suo socio Pierre Bergé. Queste saranno le vicende cardine su cui si innesterà tutta la storia dell’iconico stilista affermatosi con fatica e coraggio in un’ambiente avverso come quello dell’haute couture parigina.

Karl Lagerfeld, interpretato da Daniel Brühl, attore ormai conosciuto e pluripremiato, è stato uno stilista eccentrico, anticonformista ma allo stesso tempo schivo e riservato. Becoming Karl Lagerfeld si fa strada nella personalità del couturier, mettendone in risalto i lati caratteriali più particolari. La serie fa luce sull’insito mondo della moda di lusso degli anni Settanta e su come Lagerfeld sia riuscito a costruire il suo marchio personale e unico.

Al fianco di Daniel Brühl nei panni del protagonista, ci sono Théodore Pellerin che interpreta Jacques de Bascher e Arnaud Valois nei panni di Yves Saint Laurent. Lisa Kreuzer nel ruolo della madre di Karl, la signora Elisabeth Lagerfeld. Un cast ricco di personaggi di spicco interpreta personalità conosciute che hanno preso parte all’ascesa di Karl Lagerfeld.

L’adattamento del libro di Bacqué si rivela un prodotto ben riuscito. Elemento d’interesse che spicca all’interno degli episodi è la scelta delle canzoni d’accompagnamento, risultano essere cruciali soprattutto nei momenti più intimi e drammatici. Inoltre, la decisione di alternare le storie personali di Karl e Jacques rende perfettamente il tormentato rapporto tra i due amanti. I costumi e la fotografia meticolosamente curati rappresentano il vero nucleo di questa miniserie.

Becoming Karl Lagerfeld mette in scena il lato più intimo e personale dell’eccentrico stilista. Una storia raccontata attraverso la combinazione di sentimentalismo, rivalità, gelosie e ricerca di una propria identità.

Ti potrebbero piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto la privacy policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR) e del D.Lgs. n. 196 del 2003 cosi come novellato dal D.Lgs. n. 101/2018.