#Venezia76: The Laundromat, di Steven Soderbergh

In The Laundromat (trailer) Steven Soderbergh racconta ed al tempo stesso ridicolizza i potenti ed i faccendieri coinvolti in quello che gli inquirenti considerano come il più grande e più elaborato schema di riciclaggio di denaro al mondo mai avvenuto, noto come: “global laudromat”. Il film, una produzione originale Netflix, sceglie come narratori i due principali responsabili, interpretati deliziosamente da Gary Oldman ed Antonio Banderas. Dalla parte del popolo Soderbergh sceglie invece il volto iconico di Meryl Streep, che offre un personaggio empatico per il quale è davvero difficile non simpatizzare dalle prime scene.

Il film denuncia e racconti fatti assolutamente sconvolgenti della manipolazione del denaro e delle vittime che produsse, ma la capacità di trasformare le storie di questi criminali finanziari in una rappresentazione a metà fra la commedia ed il pamphlet consente al film di raggiungere un pubblico molto ampio e variegato. Non si può fare a meno di lasciarsi andare a paragoni con i film di denuncia di Oliver Stone o titoli come Too Big to Fail – Il Crollo dei Giganti di Curtis Hanson, Margin call di J.C. Chandor oppure La Grande Scommessa di Adam McKay. Per tutti questi titoli, però, la capacità di mantenere un piano leggero e commestibile viene sacrificato a favore della carica drammatica e della condanna morale per i fatti narrati.

Forse Soderbergh ha trovato il modo di denunciare le malefatte del potere prendendone in giro i mostruosi responsabili, rendendo il racconto raggiungibile per tutti e facendone un monito efficace anche per uno spettatore meno preparato o più ingenuo. Un prodotto Netflix che riesce a divertire ed al tempo stesso informare.

The Laundromat sarà disponibile sulla piattaforma di streaming a partire dal 18 ottobre.

https://i2.wp.com/www.dasscinemag.com/wp-content/uploads/2019/09/laundromat_unit_02576rc3.jpg?fit=1000%2C563https://i2.wp.com/www.dasscinemag.com/wp-content/uploads/2019/09/laundromat_unit_02576rc3.jpg?resize=150%2C150Daniele Clementi#Venezia2019,Antonio Banderas,Gary Oldman,Meryl Streep,Netflix,Steven Soderbergh,The Laundromat,Venezia76In The Laundromat (trailer) Steven Soderbergh racconta ed al tempo stesso ridicolizza i potenti ed i faccendieri coinvolti in quello che gli inquirenti considerano come il più grande e più elaborato schema di riciclaggio di denaro al mondo mai avvenuto, noto come: “global laudromat”. Il film, una produzione originale...Università degli studi di Roma La Sapienza