Regista: Miwa Nishikawa

Anno: 2016

Durata: 124 min.

Nazionalità: Giappone

Cast: Masahiro Motok, Pistol Takehara, Sosuke Ikematsu, Haru Kuroki, Kenshin Fujita

Categoria: Roma 11, Selezione ufficiale

thelongexcuse_still_03

 Mentre è a letto con un’altra donna, lo scrittore Sachio apprende che sua moglie è vittima di un autobus precipitato in una scarpata. Dopo la tragedia, per la quale l’uomo si finge eccessivamente afflitto, l’incontro con la famiglia della migliore amica di sua moglie, anch’essa morta nell’incidente, lo porta a ripensare la sua vita.

Nonostante la storia si origini dalla perdita, The Long Excuse non è esattamente un dramma sul superamento del lutto. Miwa Nishikawa, regista e scrittrice, fa dell’assenza femminile il presupposto di un cambiamento di rotta. La cinica esistenza di Sachio, fino a un attimo prima pronosticata da inespugnabili certezze di ruoli e mansioni – metaforizzata dall’abitudine di sua moglie di tagliargli periodicamente i capelli – si rileva ora come estranea e distante. Delicato e a tratti sottilmente ironico, il film rifugge da ogni tipo di trattamento morboso per concentrarsi all’opposto sul percorso ascendente del protagonista fino alla consapevolezza finale, che l’essenza della vita risieda nella conoscenza reale degli altri che nessuna scusa può precluderci.

http://www.dasscinemag.com/wp-content/uploads/2016/10/The-Long-Excuse-TIFF-2016-Featured-1024x576.jpghttp://www.dasscinemag.com/wp-content/uploads/2016/10/The-Long-Excuse-TIFF-2016-Featured-150x150.jpgAngela SantomassimoFestival ed Eventicinema giapponese,dass short review,Miwa Nishikawa,RomaFF11,The Long ExcuseRegista: Miwa Nishikawa Anno: 2016 Durata: 124 min. Nazionalità: Giappone Cast: Masahiro Motok, Pistol Takehara, Sosuke Ikematsu, Haru Kuroki, Kenshin Fujita Categoria: Roma 11, Selezione ufficiale  Mentre è a letto con un’altra donna, lo scrittore Sachio apprende che sua moglie è vittima di un autobus precipitato in una scarpata. Dopo la tragedia, per la quale...Università degli studi di Roma La Sapienza