Questo videosaggio è stato realizzato da Daniele Sansone, studente del Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo, in occasione del laboratorio di Archivi digitali e storia dei media, coordinato da Damiano Garofalo per l’a.a. 2015/2016. Attraverso un focus sulle fonti audiovisive, reperite dopo una meticolosa ricerca in archivi audiovisivi pubblici e privati, il lavoro racconta la storia per immagini di Franco Basaglia, principale artefice della legge sanitaria finalizzata allo smantellamento totale e definitivo delle strutture manicomiali.

Quelli di Basaglia sono stati anni spesi non solo a rimuovere concretamente quel tipo di strutture, ma anche e soprattutto a cambiare il pensiero e la mentalità comune con l’obiettivo di costruire una nuova relazione tra il medico e il paziente. Un paziente che oggi non è più considerato come “una cosa da curare”, ma in primo luogo una persona che ha dei bisogni particolari da tenere in considerazione. Una condizione alla quale si è giunti grazie all’impegno di un vero e proprio movimento che, nel corso degli anni, ha dimostrato di lasciare una pesante eredità nella cultura psichiatrica internazionale.

I materiali utilizzati provengono per lo più da archivi di famiglia, conservati in VHS e digitalizzati per l’occasione. Il restante materiale è di proprietà della RAI ed è interamente reperibile su YouTube.

Elenco delle fonti utilizzate:

  • Speciale legge 180
  • Diario di un cronista
  •  Storie vere
  • Laboratorio Espressivo Comunità di Capodarco
  • I protagonisti della scienza
  • Memorie dal S.Maria della Pietà
  • I 30 anni della legge 180
  • Il volo (di Silvano Agosti)
http://www.dasscinemag.com/wp-content/uploads/2016/10/franco-basaglia.jpghttp://www.dasscinemag.com/wp-content/uploads/2016/10/franco-basaglia-150x150.jpgRedazioneVideosaggiArchivi audiovisivi,dass cinema videoessay,legge basaglia,teche rai,videosaggioQuesto videosaggio è stato realizzato da Daniele Sansone, studente del Dipartimento di Storia dell'Arte e Spettacolo, in occasione del laboratorio di Archivi digitali e storia dei media, coordinato da Damiano Garofalo per l'a.a. 2015/2016. Attraverso un focus sulle fonti audiovisive, reperite dopo una meticolosa ricerca in archivi audiovisivi pubblici...Università degli studi di Roma La Sapienza