Videosaggio realizzato da Federico Cadalanu in occasione del Seminario sulla New Hollywood curato da Damiano Garofalo, Pietro Masciullo e Andrea Minuz.

Nella seconda metà del Novecento, diverse situazioni traumatiche hanno scosso la società statunitense. Il cinema della New Hollywood ha mostrato queste situazioni e le loro conseguenze sulla psiche dell’uomo americano.

New Hollywood as Hollywood Trauma from DassCinemag Video on Vimeo.

CREDITS
Voce e traduzione: Carlotta Ceci
Musiche (non originali):
Hello Vietnam, Johnny Wright, scritta Tom T. Hall, copyright: Warner/Chapell Music, Inc.
Lullaby, Krzystof Komeda, cantata da Mia Farrow, tratta da Rosemary’s Baby, copyright: Harkit Entertainment Ltd.
Gassenhauer,Carl Orff e Gunild Keetman.
Theme from “The Conversation”, David Shire (tratta da The Conversation), copyright: Intrada Records.
The Creep List, David Shire, tratta da All the President’s Men.
Cavalleria Rusticana: Intermezzo, Pietro Mascagni, suonata dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, condotta da Arturo Basile, copyright: RCA S.p.A.

http://www.dasscinemag.com/wp-content/uploads/2017/05/Screen-Shot-2017-05-17-at-13.46.29-1024x595.pnghttp://www.dasscinemag.com/wp-content/uploads/2017/05/Screen-Shot-2017-05-17-at-13.46.29-150x150.pngRedazioneVideosaggifilm analysis,New Hollywood,Trauma studies,video essayVideosaggio realizzato da Federico Cadalanu in occasione del Seminario sulla New Hollywood curato da Damiano Garofalo, Pietro Masciullo e Andrea Minuz. Nella seconda metà del Novecento, diverse situazioni traumatiche hanno scosso la società statunitense. Il cinema della New Hollywood ha mostrato queste situazioni e le loro conseguenze sulla psiche dell'uomo...Università degli studi di Roma La Sapienza