Mare Nostrum, il mediterraneo, è il protagonista dell’attualità, al centro del mondo e di un’Europa che si confronta con popolazioni in fuga dalla guerra. Il MedFilm Festival, nato nel 1995, è il primo festival di cinema in Italia dedicato al cinema del mediterraneo. Quest’anno dal 6 al 13 novembre il Cinema Savoy, zona Porta Pia, accoglie i film in concorso e un focus sulla Siria. Attualità e cinema, politica e arte, il Medfilm festival è diviso in tre sezioni (Premio Amore e Psiche”, Concorso Documentari “Premio Open Eyes”, Concorso Cortometraggi “Premio Methexis”) con un evento speciale dedicato alle serie tv israeliane.
Per la sua 21° edizione il MedFilm Festival, l’obiettivo della kermesse resta immutato: tuffarsi nella realtà del Mare Nostrum senza filtri, paure e pregiudizi, per proseguire con rinnovata urgenza il lavoro di scambio e conoscenza tra i paesi delle due sponde. Il Mediterraneo è, sempre più, al centro del mondo e il cinema ne esplora i grandi temi, raccontandoci di una nuova Europa che lentamente si muove, spinta verso nuovi scenari dall’ arrivo di popoli e culture. Un’edizione imperdibile, ricca di testimonianze dirette dai paesi coinvolti dall’esodo, ospiti prestigiosi e film in anteprima: confermate le sezioni principali (Concorso Lungometraggi Amore e Psiche, Concorso Internazionale Documentari Premio Open Eyes e Concorso internazionale Cortometraggi Premio Methexis).

48 - Fokker Barone Rosso

Tutto il programma è consultabile qui, noi vi segnaliamo i film da non perdere!
Per la cerimonia di apertura il film Mediterranea di Jonas Carpignano, finalista del premio LUX 2015, con il regista e il protagonista presenti al Savoy dalle ore 20.00. Seguirà un intervento della presidente della Commissione Cultura del Parlamento europeo, Silvia Costa. La sezione Perle è tutta dedicata alla scoperta del nuovo cinema italiano e i corti dalle carceri aprono un mondo parallelo allo spettatore.
Perché seguire un festival sul Mediterraneo? Per aprire un dialogo tra le culture attraverso i film e l’arte del cinema, solo così si possono formare giovani e aprire le menti contro il razzismo e la xenofobia. Quest’anno studenti del Dass parteciperanno e giudicheranno i film nella Giuria Studentesca, seguite il nostro report su instagram e twitter!
#MedFF2015

http://www.dasscinemag.com/wp-content/uploads/2015/11/battle-feed-Tommy-502452-1024x576.jpghttp://www.dasscinemag.com/wp-content/uploads/2015/11/battle-feed-Tommy-502452-150x150.jpgRedazioneFestival ed Eventi#MedFF2015,cinema mediterraneo,Cinema Savoy,integrazione,MedFilm Festival,RomaMare Nostrum, il mediterraneo, è il protagonista dell'attualità, al centro del mondo e di un'Europa che si confronta con popolazioni in fuga dalla guerra. Il MedFilm Festival, nato nel 1995, è il primo festival di cinema in Italia dedicato al cinema del mediterraneo. Quest'anno dal 6 al 13 novembre il...Università degli studi di Roma La Sapienza