aylesbury estate

Il prestigioso British Film Institute organizza ogni anno il London Film Festival e anche per loro è arrivato il momento della versione online a causa del Covid e la sezione in realtà virtuale del 64° festival offre molte interessanti opere artistiche e documentaristiche.

L’Aylesbury Estate è un complesso residenziale di 2.704 abitazioni nel sud-est di Londra. I palazzi sono stati costruiti fra il 1963 ed 1977 ed ospitano circa 7500 residenti. Questo complesso è stato protagonista di diverse campagne politiche ed approfondimenti giornalistici ed è passato da fiore all’occhiello della politica inglese ad argomento imbarazzante da nascondere sotto il tappeto, sul tema del complesso si sono susseguiti tutti i più importanti politici della storia inglese contemporanea che per un motivo o per l’altro sono intervenuti sulla materia o hanno applicato riforme o tagli alla manutenzione del quartiere.

La fine di Aylesbury Estate sembra ormai vicina, si parla del 2033 per una riqualificazione completa del quartiere con la demolizione di tutto ciò che è stato ed ha rappresentato per i suoi abitanti. Il regista Darren Emmerson ha un passato prolifico di produzioni in VR con partner del calibro di BBC, MTV e National Theatre e questo lavoro, Commond Ground VR (trailer) è il frutto della sua esperienza sia come tecnico della realtà virtuale che come giornalista.

Grazie ai droni e le camere VR di Emmerson possiamo esplorare le zone chiuse al pubblico dei grandi blocchi di Aylesbury, scoprire le case dei residenti, la loro vita e le loro lotte, guardare da televisori analogici immagini di vecchi telegiornali che trattano il tema, sfogliare giornali d’epoca ed ascoltare testimonianze. Un modo diverso per conoscere segreti e retroscena di una pagina importante della storia della politica inglese e della cultura londinese resa con la massima tecnologia e con soluzioni creative stimolanti e originali.

https://i1.wp.com/www.dasscinemag.com/wp-content/uploads/2020/10/commonground.jpg?fit=1024%2C576https://i1.wp.com/www.dasscinemag.com/wp-content/uploads/2020/10/commonground.jpg?resize=150%2C150Daniele ClementiFestival#LondonFF64,Common Ground VR,Darren EmmersonIl prestigioso British Film Institute organizza ogni anno il London Film Festival e anche per loro è arrivato il momento della versione online a causa del Covid e la sezione in realtà virtuale del 64° festival offre molte interessanti opere artistiche e documentaristiche.L'Aylesbury Estate è un complesso residenziale di...Università degli studi di Roma La Sapienza