Una lettura della struttura cromatica di una sequenza di Jaws (S. Spielberg, 1975, Universal) realizzata da Giuliano Tomarchio nell’ambito del corso di analisi del film. Spesso analizzata come esempio dei meccanismi di costruzione del “suspense” la scena del “secondo attacco” dello squalo è una tra le più celebri del film.


JAWS. The second attack (chromatic analysis) di Giuliano Tomarchio (DASS) from DassCinemag Video

 

Questo video realizzato da Giuliano Tomarchio prova a mettere in luce il decisivo contributo del colore nella sua costruzione visiva. Emerge una complessa, quanto armonica tessitura cromatica della scena dove, in particolare, Il “giallo”, il “rosso” e il “blu” sono utilizzati con scopi e ricorrenze precise per comunicare sul piano visivo lo sviluppo dell’azione.

http://www.dasscinemag.com/wp-content/uploads/2015/06/color-palette-jaws.jpghttp://www.dasscinemag.com/wp-content/uploads/2015/06/color-palette-jaws-150x150.jpgRedazioneVideosaggichromatic analysis,dass cinema videoessay,Jaws,Lo Squalo,Steven Spielberg,videoanalisi cromaticaUna lettura della struttura cromatica di una sequenza di ‪Jaws (S. Spielberg, 1975, Universal) realizzata da Giuliano Tomarchio nell'ambito del corso di analisi del film. Spesso analizzata come esempio dei meccanismi di costruzione del “suspense” la scena del “secondo attacco” dello squalo è una tra le più celebri del...Università degli studi di Roma La Sapienza