juliet naked

Se avete visto “Alta Fedeltà” o “About a boy” e vi sono piaciuti, “Juliet, Naked – Tutta un’altra musica” (qui il trailer) non potete perderlo assolutamente. Diretto da Jesse Pertz, il lungometraggio è adattato al noto romanzo Tutta un’altra musica di Nick Hornby.

La trama di “Juliet, Naked” ruota attorno al personaggio di Annie che vive da lungo tempo una relazione con Duncan nella tranquilla cittadina di Gooleness. Mentre Annie inizia, se pur lentamente, a desiderare un figlio, il marito è ossessionato dalla musica del dimenticato rocker Tucker Crowe. La pubblicazione del demo di un album di venticinque anni prima condurrà a un incontro con l’elusivo rocker che cambierà la vita di tutti i protagonisti.

Juliet, Naked diverte e fa riflettere lo spettatore sul valore dell’arte e su come spesso sia molto più importante per chi ne fruisce che non per chi la crea. Annie non ha ben poche difficoltà ad empatizzare con la sindrome di Peter Pan di Duncan, così come anche le caratteristiche del personaggio di Hawke si manifestano più dalle donne amate nel corso della sua vita che non dalla propria creazione: la musica.

juliet naked

Juliet, Naked – Tutta un’altra musica” è un vero e proprio romanzo di formazione; i protagonisti sono costretti, in un modo o nell’altro, a fare i conti con sé stessi per capire davvero cosa vogliono dalla vita. La dolcezza che permea i personaggi sta anche nel mostrare con affetto le imperfezioni umane cercando di mantenere una certa credibilità stilistica. Anche se sono presenti delle ombre un po’ grottesche e per nulla reali, nella trama (come la sequenza dell’ospedale), le scene drammatiche ricche di potenziale non vengono comunque sviluppate appieno.

È grazie all’equilibrio e alla leggerezza di stile che l’autore fa percepire allo spettatore i personaggi e le situazioni vicini a noi. Juliet, Naked è quello che ci vuole per ritrovare l’atmosfera hornbyana; è una commedia interpretata da un cast di ottimi attori e raccontata con piacevole ironia.

Il film arriverà nelle sale cinematografiche il 6 giugno 2019, distribuito in Italia da BiM Distribuzione.

https://i0.wp.com/www.dasscinemag.com/wp-content/uploads/2019/05/Juliet-Naked.jpg?fit=1024%2C576https://i0.wp.com/www.dasscinemag.com/wp-content/uploads/2019/05/Juliet-Naked.jpg?resize=150%2C150Marco ChiarettiRecensioni di Filmjuliet naked,RecensioneSe avete visto 'Alta Fedeltà' o 'About a boy' e vi sono piaciuti, 'Juliet, Naked – Tutta un’altra musica' (qui il trailer) non potete perderlo assolutamente. Diretto da Jesse Pertz, il lungometraggio è adattato al noto romanzo Tutta un’altra musica di Nick Hornby.La trama di 'Juliet, Naked' ruota...Università degli studi di Roma La Sapienza