C’era una volta e c’è ancora un luogo magico in cui i ragazzi di ogni età sperimentano il cinema. Un posto dove si discutono film a tutte le ore, in cui si incontrano registi e attori di fama internazionale, dove si ha la possibilità di vedere esclusive anteprime. Un festival che è anche festa, laboratorio, opportunità. Insomma, un posto magico. Proprio la magia è il tema della quarantasettesima edizione del Giffoni Film Festival. Dal 14 al 22 luglio la cittadina omonima del sud Italia ospiterà 6400 giurati (o Giffoners) provenienti da 52 nazioni diverse, divisi in Elements +3, +6, +10 e Generators +13, +16,+18. Ad accompagnare ci sono la sezione Masterclass, 22 lezioni riservate a 120 giovani italiani appassionati di cinema tra i 18 e i 25 anni e le sezioni GexDoc (documentari) e Parental Control, riservate ai genitori della giuria elements.

101 film in concorso e tante novità nel programma di quest’anno, a cominciare da tre nuove rassegne che coprono un buco del programma che si creava gli scorsi anni tra gli incontri con i talent e le anteprime notturne. La prima è la Wizard Night, le serate a Tema Harry Potter che si concluderanno il 21 luglio con la proiezione di “animali fantastici e dove trovarli” presentata dagli Youtuber Violetta Rocks e Claudio Di Biaggio. A fare da spalla alle Wizard Night ci saranno “Made in Quatar”, un focus sui migliori cortometraggi provenienti dal Quatar e le Fright Night – Le notti Horror in collaborazione con Warner Bros Italia, che termineranno con l’anteprima internazionale di Annabelle 2 il 20 luglio. Tante le altre anteprime internazionali, tra cui gli attessissimi “Cars 3” il 14 luglio e “Cattivissimo me 3” il 17.

I grandi nomi protagonisti di questa edizione saranno Julianne Moore, Amy Adams, Kit Harrington e Bryan Cranston; mentre tra le star di casa nostra ci sarà Jasmine Trinca, Carolina Crescentini, Marco Giallini, Claudio Amendola e tanti altri. I Registi e filmmaker che si dedicheranno alla Masterclass sono: Gabriele Muccino, Edoardo De Angelis, Gabriele Salvatores, the Jackall e Casa Surace, i cui incontri verranno moderati dai critici Fancesco Alò e Gianmaria Tamarro.

Tutto il festival sarà accompagnato dal Giffoni Street Fest, un vera e propria festa di piazza che invade tutta la cittadina di Giffoni Vallepiana, protagoniste di circa 200 concerti, flashmob e djset saranno parco Hollywood, parco pinocchio, giardini Fellini e la Giffoni Multimedia Valley, innaugurata proprio in occasione di questa quarantasettesima edizione. Infine tutti gli incontri saranno disponibili in diretta streaming sul sito giffonilive.it

http://www.dasscinemag.com/wp-content/uploads/2017/07/Giffoni-Film-Festival-2017-1024x470.jpghttp://www.dasscinemag.com/wp-content/uploads/2017/07/Giffoni-Film-Festival-2017-150x150.jpgMartina PannielloFestival ed EventiC’era una volta e c’è ancora un luogo magico in cui i ragazzi di ogni età sperimentano il cinema. Un posto dove si discutono film a tutte le ore, in cui si incontrano registi e attori di fama internazionale, dove si ha la possibilità di vedere esclusive anteprime. Un...Università degli studi di Roma La Sapienza