Circuito Cinema, fondato nel 1996, raccoglie 150 schermi in tutta Italia. Di solito sono piccole sale nei centri delle città con una programmazione di “qualità” (ci trovate tutti i film d’Autore, film passati per festival importanti e soprattutto film in lingua originale – almeno a Roma). Ma come fanno a sopravvivere alla concorrenza dei multiplex? Il segreto è probabilmente Europa Cinemas (Creative Europa e CNC), un rete di cinema europei che raccoglie e sostiene le sale con una programmazione attenta al cinema europeo.

A Roma il Circuito Cinema raccoglie il cinema Fiamma, Nuovo Olimpia, Giulio Cesare, Mignon Quattro Fontane, King maestoso e Eurcine – dove mette a disposizione dei giovani cinefili un comodo abbonamento per andare al cinema con 3,00 euro.


Il Nuovo Cinema Olimpia è un luogo di cultori (spesso di Logo_Univideouna certa età): piccole sale con parquet, film che di solito non fanno grandi incassi (che loro arduamente propongono in lingua originale) e naturalmente  #nonhannoipopcorn.

LUOGO: Via in Lucina – una traversa di via del Corso (ma comunque la sbaglio sempre)

SALE: Due bizzarre arcate fanno da cornice alle 2 sale con parquet e poltrone comode (discreto spazio per le gambe) – per i più spilungoni ci sono degli strani loculi con coppie di sedili incastonati nel muro al fondo della sala. Fa un po’ freddo ma il clima è piacevole.

SALA A – 214 posti | SALA B – 70 posti

SPETTATORI TIPO: La media è alte. Signori/e un po’ sordi/e che commentano il film o nel caso peggiore traducono all’amica che non riesce a leggere i sottotitoli.

BAR: Non c’è il bar (né macchinette). Per fortuna di fronte c’è un caffè dove potete idratarvi o potete sempre portarvi la spesa da casa #importanteèchenonsiavetro (come prontamente vi ricorderà la maschera all’entrata).

ORARI: Spettacoli pomeridiani (dalle 15:30) e serali (fino alle 22:30) – i trailer durano 15 minuti solo negli spettacoli serali (ma non fanno problemi per entrata in sala anche dopo).

CHE FILM HO VISTO? La corrispondenza (ma qui è The Correspondence) di Tornatore allo spettacolo delle 18:00 di un giovedì piovoso.

 

Dora CicconeRecensioni dei Cinemacircuito cinema,europas cinema,nuovo cinema olimpia,opinioni,recensione studenti,recensioni,recensioni cinema,Roma,sale cinematograficheCircuito Cinema, fondato nel 1996, raccoglie 150 schermi in tutta Italia. Di solito sono piccole sale nei centri delle città con una programmazione di 'qualità' (ci trovate tutti i film d'Autore, film passati per festival importanti e soprattutto film in lingua originale - almeno a Roma). Ma come fanno a sopravvivere alla...Università degli studi di Roma La Sapienza